La sesta giornata del campionato di serie A - specialità Raffa - si giocherà nel pomeriggio di sabato 13 dicembre 2025. Come di consueto, per presentare i vari incontri, terremo in considerazione diversi fattori tra cui la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi cinque turni. 

Il big match è in programma a Perugia: la capolista Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo (15 punti), infatti, ospiterà MP Filtri Caccialanza (12 punti), al secondo posto della generale. Scontro al vertice, dunque, tra due formazioni che in modo autorevole hanno già avanzato la propria candidatura per le Final Four. Gli appassionati pregustano un incontro di altissimo livello: da una parte, l'armonia tecnica e la compattezza dei "Fab Four" umbri, guidati in panchina da Marco "Velasco" Cesini; dall'altra, il boccismo forse più rock e talora aggressivo del team lombardo, coordinato dal CT Dario "Special One" Bracchi. Anche dal Tiro di Precisione si attendono faville. Protagonisti: per gli ospiti, Mattia "Ribot" Visconti; per i padroni di casa, invece, Gianluca "Tutor" Manuelli, reduce da un virtuale record mondiale di 51 punti, purtroppo non omologabile sabato scorso a Potenza Picena perché realizzato nelle fasi di riscaldamento e non in gara.

A Nola, A.F. Accessori Moda Kennedy (9 punti) riceverà la visita della neo-promossa Cipolla d'Oro Montesanto (6 punti). Entrambe le compagini arrivano da due sconfitte. I campani cercheranno di sfruttare il vantaggio dato dalle corsie amiche e dal sostegno, di solito molto caloroso, dei propri tifosi. I marchigiani proveranno a difendersi, aggrappandosi a Leonardo "Svalutation" Stacchiotti, punto di riferimento e leader tecnico della squadra. Il confronto nell'individuale tra lo stesso Stacchiotti e Giuseppe Pappacena potrebbe risultare decisivo per l'esito finale della contesa.

Interessante l'incontro fra Creative Vigasio (7 punti) e Bocciofila Possaccio (3 punti). Tutt'e due le squadre hanno bisogno di punti. I veneti, reduci dall'importante vittoria ottenuta nel turno precedente a spese di MP Filtri Caccialanza, desiderano risalire la classifica per puntare alle finali scudetto. I campioni d'Italia, dopo aver rinnovato la formazione, sono sempre alla ricerca di un assetto stabile. Ci dovrà pensare mister Massimo Nicolini. L'approccio degli avversari piemontesi al campionato, dopo un anno di purgatorio in serie A2, per la verità non è stato dei migliori. Tuttavia, la consistenza tecnica del team di patron Dario Mazzolini è fuori discussione. Vedremo che cosa succederà al "Barranco" di Vigasio. Al match potranno assistere da casa tutti gli appassionati, grazie alla diretta streaming, tramite la web tv federale. 

Molto interessante sarà senz'altro la gara tra Capriotti Mosciano (4 punti) e Flaminio (6 punti). Le due compagini, dopo un complicato avvio di torneo, hanno fornito i segnali per una ripresa effettiva, sia sotto il profilo tecnico che psicologico. Il campo, come al solito, sarà il giudice supremo e inappellabile. Tra l'altro, ci saranno due capitani che hanno scritto pagine importantissime nella storia del boccismo nazionale e internazionale: Dante "Padre nobile" D'Alessandro ed Emiliano "Araba fenice" Benedetti. Chapeau a loro, comunque vada. 

Infine, la neo-promossa RDF Sammartinese (9 punti) si scontrerà con RDF Brescia Bocce, cenerentola della generale con un solo punto. Per gli emiliani, si tratta di una ghiotta occasione per conferire ulteriore consistenza alla propria classifica. Ma i lombardi sanno che, per accendere una fiammella di speranza nella difficile lotta per la salvezza, dovranno tornare a casa, a tutti i costi, con un risultato positivo. 

Buon campionato a tutti! 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });